I bassi valori di colesterolo Ldl nel sangue proteggono dal rischio di infarto miocardico e di ictus, con l’asticella del valore ideale fissata a meno di 100 mg/dL. Un paradigma ampiamente accettato dalla comunità scientifica che tuttavia alcuni dati di recente pubblicazione sconfessano. Un nuovo studio ha infatti dimostrato che le donne che hanno colesterolemia Ldl pari o inferiore a 70 mg/dL hanno anche un rischio più che doppio di avere un ictus emorragico rispetto a donne che hanno valori compresi tra 100 e 130 mg/dL.
Le strategie per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi, come modificare la dieta o assumere statine, sono ampiamente utilizzate per prevenire le malattie cardiovascolari, ma questo ampio studio dimostra che nelle donne livelli molto bassi possono anche comportare alcuni rischi. Le donne hanno già un rischio più elevato di ictus rispetto agli uomini, in parte perché vivono più a lungo, quindi è importante definire con chiarezza i modi per ridurre il rischio ".
Lo studio ha coinvolto 27.937 donne di età pari o superiore a 45 anni arruolate nel Women’s Health Study, verificando quante di esse avessero avuto un ictus emorragico: durante un follow-up della durata media di 19 anni si sono verificati 137 eventi.
LA percentuale di ictus emorragici nelle donne on colesterolo paro o inferiore a 70 mg/dL è stata dello 0.8%, rispetto allo 0.4% nelle donne con colesterolo compreso tra 100 e 130 mg/dL. Dopo aggiustamento dei dati per fattori potenzialmente confondenti (età, abitudine al fumo, ipertensione e trattamento con farmaci che ipocolesterolemizzanti), i ricercatori hanno scoperto che i soggetti con colesterolo Ldl molto basso avevano una probabilità di 2.2 volte più alta di avere un ictus emorragico.
In base ai livelli di trigliceridi (TG), le donne sono state suddivise in quattro gruppi: TG a digiuno pari o inferiori a 74 mg/dL, TG non a digiuno pari o inferiori a 85 mg/dL, TG a digiuno superiori a 156 mg/dL, TG non a digiuno superiori a 188 mg/dL.
I ricercatori hanno scoperto che 34 donne delle 5.714 donne con i livelli più bassi di trigliceridi (0.6%) avevano avuto un ictus emorragico, rispetto a 29 donne dei 7.989 soggetti con i trigliceridi più alti (0.4%); dopo aggiustamento per fattori potenzialmente confondenti le donne con i livelli di trigliceridi più bassi avevano il doppio delle probabilità di avere un ictus emorragico.
Nessuna differenza di rischio è stata osservata per i valori di colesterolo totale o Hdl. Le donne con colesterolo Ldl molto basso o trigliceridi bassi dovrebbero essere monitorate dai loro medici per altri fattori di rischio di ictus che possono essere modificati, come l'ipertensione e il fumo, al fine di ridurre il rischio di ictus emorragico, hanno commentato gli autori sottolienando anche la necessità di ulteriori ricerche per determinare come ridurre il rischio di ictus emorragico in queste donne.

Bibliografia
Rist PM, et al. Lipid levels and the risk of hemorrhagic stroke among women. Neurology 2019; DOI: 10.1212/WNL.0000000000007454.