
La loro analisi ha incluso 132 studi, per un totale di 52.501 partecipanti, pubblicati in diverse lingue tra il 1998 e il 2023. Ad eccezione di 3 studi, il resto era condotto in ambito ospedaliero. L’analisi dei dati aggregati ha mostrato che la prevalenza della carenza di micronutrienti (vitamine, minerali ed elettroliti) tra le persone con diabete di tipo 2 variava in tutto il mondo, probabilmente a causa delle diverse abitudini alimentari, scelte di vita e pratiche culturali, suggeriscono i ricercatori.
Ma, nel complesso, la prevalenza globale è stata del 45%-40% nei soggetti con complicanze della malattia.
Un livello molto basso di vitamina D era la carenza di micronutrienti più comune, che colpiva il 60.5% dei soggetti con diabete di tipo 2. Ma anche la carenza di magnesio era comune, riscontrata nel 42%, mentre la prevalenza della carenza di ferro era del 28%. La prevalenza globale della carenza di vitamina B12 era del 29% e ancora più elevata tra i pazienti che assumevano metformina. Un'ulteriore stratificazione dei dati aggregati ha mostrato che la prevalenza era più elevata nelle donne affette da questa condizione rispetto agli uomini, pari a quasi il 49%, e più alta tra i pazienti nelle Americhe (54%).
E poiché non esistono studi validi basati sulla popolazione che esaminino la carenza di micronutrienti, è impossibile fare confronti tra i pazienti con diabete di tipo 2 e la popolazione generale, aggiungono.
"Questa revisione sistematica esemplifica il doppio peso della malnutrizione in atto, per cui coesistono carenze nutrizionali e malattie non trasmissibili legate all'alimentazione, come il diabete di tipo 2", ha commentato Shane McAuliffe, del NNEdPro Global Institute for Food, Nutrition and Health.
Il trattamento del diabete di tipo 2 tende spesso a concentrarsi sul metabolismo energetico e sui macronutrienti, ma l’identificazione di una maggiore prevalenza di specifiche carenze di micronutrienti nelle persone colpite ricorda che l’ottimizzazione della nutrizione complessiva dovrebbe sempre essere una priorità. I risultati dovrebbero aiutare a focalizzare la ricerca e le iniziative politiche volte ad approfondire la nostra comprensione delle cause e degli effetti di queste carenze e del potenziale per interventi mirati e su misura.
Bibliografia
Mangal DK, et al. Burden of micronutrient deficiency among patients with type 2 diabetes: systematic review and meta-analysis. BMJ Nutrition, Prevention & Health 2025;0:e000950. doi:10.1136/ bmjnph-2024-000950