“Ora pOSSO” rinnova il suo impegno a favore delle donne che, in trattamento con terapie ormonali adiuvanti per questa neoplasia, sono esposte al rischio di fratture provocate da fragilità ossea. L’iniziativa, nata dall’ascolto delle pazienti e costruita con il loro attivo contributo, vuole informare e sensibilizzare sul rischio di fratture al quale sono esposte le donne con tumore al seno in terapia ormonale adiuvante. Prendono così il via nuovi servizi su ossafragili/oraposso.it, che aiutano le pazienti a ‘sapersi muovere’, per contribuire attivamente a mantenere le ossa in salute, e ‘saper chiedere’, per un dialogo più efficace e costruttivo con lo specialista. “Ora pOSSO” è un’iniziativa promossa da Amgen in partnership con Europa Donna Italia, F.I.R.M.O. Onlus (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell'Osso) e SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) e con i patrocini di SIE (Società Italiana di Endocrinologia), FONDAZIONE AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e W4O (Women for Oncology), CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
“Una paziente su quattro subisce una frattura da fragilità collegata alle terapie ormonali adiuvanti, farmaci salva-vita che causano l’iper-riassorbimento osseo e la conseguente fragilità dello scheletro, con l’aumento del rischio di fratture”, spiega Maria Luisa Brandi, Presidente F.I.R.M.O. Onlus-Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso, specialista in Endocrinologia. La fragilità ossea è un problema che riguarda anche le pazienti giovani perché la terapia e l’improvvisa deprivazione degli estrogeni è causa di menopausa precoce, condizione associata ad un’aumentata fragilità ossea. “È necessario quindi un intervento tempestivo che, con terapie anti-riassorbitive mirate, possa ridurre fino al 50% il rischio di fratture”. - conclude la Prof.ssa Maria Luisa Brandi.
Sul sito dedicato www.oraposso.it e sulla pagina Facebook di Europa Donna Italia sono presenti informazioni, approfondimenti, consigli degli esperti.