
Le linee guida sono state pubblicate sulla rivista Jama e si basano su progressi significativi nelle terapie antiretrovirali e su nuove strategie di prevenzione come la profilassi pre-esposizione. Il nuovo documento evidenzia i significativi progressi compiuti nella lotta contro l'Hiv, pur riconoscendo che c'è ancora molto da fare per garantire un accesso equo agli interventi salvavita.
Grazie a un'efficace terapia antiretrovirale, molte persone che vivono con l'Hiv possono raggiungere un'aspettativa di vita normale o quasi normale. Man mano che diventano disponibili nuovi dati e nuovi farmaci e formulazioni antiretrovirali, le raccomandazioni per il trattamento, la gestione clinica e la prevenzione dell'Hiv devono essere aggiornate regolarmente in modo che gli operatori sanitari possano fornire la migliore assistenza ai loro pazienti.
Un gruppo internazionale di esperti di spicco nella ricerca e nell'assistenza clinica sull'Hiv ha identificato e esaminato le ultime evidenze provenienti dalla letteratura peer-reviewed e dalle presentazioni di conferenze pubblicate tra giugno 2022 e ottobre 2024, nonché i dati forniti dai produttori di antiretrovirali.
Il consenso degli esperti sulla base della revisione completa ha portato a linee guida aggiornate per il trattamento e la prevenzione dell'infezione da Hiv, delle infezioni sessualmente trasmissibili associate e dello sviluppo di malattie cardiovascolari nelle persone che vivono con l'Hiv. Di seguito è riportata una panoramica delle raccomandazioni per il trattamento, la prevenzione e la cura dell'Hiv.
Terapia antiretrovirale su misura
Il gruppo di esperti raccomanda che la terapia antiretrovirale sia adattata alle esigenze dell'individuo, soprattutto per coloro che non possono tollerare alcuni farmaci per l'Hiv. Le terapie iniettabili a lunga durata d'azione sono evidenziate come un'opzione preziosa per aiutare i pazienti ad aderire ai loro piani di trattamento.
Strategie di prevenzione dell'Hiv
Per le persone a maggior rischio di esposizione all'Hiv, le linee guida sottolineano l'uso della profilassi pre-esposizione, disponibile come farmaco orale quotidiano o come opzioni iniettabili a lunga durata d'azione. Inoltre, la doxiciclina è riconosciuta come un'efficace profilassi post-esposizione per prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili.
Assistenza completa per le persone affette da Hiv
Il panel sottolinea l'importanza di un approccio olistico alla cura dell'Hiv. Ciò include la prevenzione delle malattie cardiovascolari, la gestione dei disturbi da uso di sostanze e il monitoraggio delle variazioni di peso che possono verificarsi durante la terapia antiretrovirale.
Affrontare le disparità nell'accesso alle cure
Riconoscendo le persistenti disuguaglianze nell'accesso alle cure e alla prevenzione dell'Hiv, le linee guida raccomandano soluzioni mirate per affrontare le lacune nelle comunità svantaggiate. Gli interventi suggeriti includono: ampliare l'accesso alla video-telemedicina e alle unità sanitarie mobili; utilizzando promemoria per smartphone per farmaci o iniezioni; e fornire supporto all'aderenza attraverso metodi tradizionali come portapillole e check-in regolari per telefono o SMS.
"Sebbene siano stati compiuti notevoli progressi nella lotta contro l'Hiv, resta ancora molto da fare per garantire un accesso equo agli interventi salvavita", afferma la prof.ssa Clara Lehmann, vice coordinatrice dell'area di ricerca DZIF "Hiv".
"Queste linee guida aggiornate forniscono un quadro completo per gli operatori sanitari di tutto il mondo per aiutarci a fornire cure migliori e avvicinarci alla fine dell'epidemia di Hiv".
Bibliografia
Gandhi RT, et al. Antiretroviral Drugs for Treatment and Prevention of HIV in Adults: 2024 Recommendations of the International Antiviral Society–USA Panel. JAMA 2024. doi:10.1001/jama.2024.24543
Intervista
Presente e futuro del trattamento dell’infezione da HIV
Antonella Castagna
Primario Unità di Malattie Infettive
IRCCS Ospedale San Raffaele Turro, Milano
Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano