La crescente popolarità degli influencer sui social media come fonte di consulenza medica solleva significative preoccupazioni per la salute pubblica, data la potenziale diffusione di consigli errati o dannosi. Ma c’è anche un positivo rovescio della medaglia: alcuni influencer, inclusi medici o pazienti, possono fornire consulenze utili, smentire idee sbagliate e offrire un supporto prezioso, specialmente per condizioni stigmatizzate.

Leggi tutto...

Storicamente, le donne sono state sottorappresentate negli studi clinici sulle malattie cardiovascolari: questo fenomeno è stato oggetto di crescente attenzione, e un recente studio presentato al congresso Esc 2025 ha sistematicamente valutato la rappresentazione femminile in un'ampia gamma di trial cardiovascolari per comprendere meglio lo stato attuale e le eventuali tendenze di miglioramento.

Leggi tutto...

L'ipertensione arteriosa e il dolore cronico sono condizioni cliniche ad elevata prevalenza, con circa un quinto degli adulti che sperimenta dolore quotidianamente e quasi la metà affetta da ipertensione. Recenti studi indicano una connessione eziologica, suggerendo che il dolore cronico possa emergere come un potenziale fattore di rischio per l'ipertensione. 

Leggi tutto...

Questi i meccanismi biologici attraverso cui il rumore scatenerebbe patologie cardiovascolari e metaboliche: si parla di aumento dell'attività simpatica, frammentazione del sonno, interruzione del ritmo circadiano, stress ossidativo, infiammazione sistemica e disfunzione endoteliale. Tutti questi fattori alimentano patologie gravi come ipertensione, aterosclerosi, attacchi cardiaci, ictus e insufficienza cardiaca.

Leggi tutto...

L'intelligenza artificiale generativa (GenAI) rappresenta una promessa significativa per l'avanzamento dell'assistenza sanitaria, ma la sua adozione è ostacolata non solo da sfide tecnologiche, ma anche da una sorprendente barriera sociale: lo stigma professionale.

Leggi tutto...

Gli stessi processi biologici che guidano l'invecchiamento, come la perdita di energia, possono anche contribuire a malattie polmonari come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). I ricercatori della Cleveland Clinic hanno sviluppato un orologio dell'età metabolica che valuta la funzione metabolica di un individuo rispetto alla norma prevista per la sua fascia di età. Utilizzando questo strumento, hanno identificato un legame tra Bpco e invecchiamento metabolico accelerato.

Leggi tutto...

Intervista


Emicrania, le tappe per una gestione ideale
Cristina Tassorelli
Professore Ordinario di Neurologia
Università degli studi di Pavia

Scroll to top