L'educazione del paziente è necessaria per eseguire la misurazione della pressione arteriosa domiciliare (Hbpm) secondo le linee guida sulla pressione arteriosa (BP). Poiché mancano dati relativi alle modalità di misurazione domiciliare e quali istruzioni vengano date al paziente fornita, questo studio si posto come obiettivo di colmare questa lacuna. Sono stati utilizzati studio con metodi misti nei quali i partecipanti hanno completato un sondaggio online di 30 domande per verificare se hanno seguito le raccomandazioni delle linee guida e l'istruzione ricevuta per Hbpm. Sono state condotte interviste telefoniche tra un campione intenzionale per esplorare ulteriormente gli argomenti dell'indagine.
I partecipanti (n=350) erano di mezza età (58±16 anni; 54% donne) e la maggior parte (n=250, 71%) soffriva di ipertensione. Le raccomandazioni delle linee guida per l'HBPM non sono state sempre seguite dai partecipanti al sondaggio. La maggior parte ha misurato la pressione arteriosa seduta (n=316, 90%) con il bracciale montato su un braccio nudo (n=269, 77%). Solo il 15% ha misurato la pressione arteriosa al mattino e alla sera (n=54) e il 26% ha fatto la media delle letture della pressione arteriosa su 7 giorni (n=90). I partecipanti all'intervista (n = 34) hanno descritto la misurazione della pressione arteriosa in diversi momenti della giornata dopo aver fatto cose diverse. Un terzo dei partecipanti (n=112, 37%) ha ricevuto un'istruzione per Hbpm, che i partecipanti all'intervista hanno descritto come vaghe istruzioni verbali da parte degli operatori sanitari. I partecipanti che hanno ricevuto un'istruzione non hanno eseguito HBPM di alta qualità. I partecipanti che non hanno ricevuto un'istruzione hanno imitato i metodi di misurazione della pressione arteriosa degli operatori sanitari ("lo faccio nel modo in cui li ho visti fare").
L'Hbpm non viene eseguito secondo le raccomandazioni delle linee guida e gli adulti che hanno ricevuto un'istruzione ad hoc non hanno eseguito HBPM di alta qualità. Questi risultati evidenziano la necessità di una formazione efficace per supportare l'HBPM nel processo decisionale clinico.

Bibliografia
Clapham E, et al. Home Blood Pressure Measurements Are Not Performed According to Guidelines and Standardized Education Is Urgently Needed. Hypertension 2024.

Intervista


Presente e futuro del trattamento dell’infezione da HIV
Antonella Castagna
Primario Unità di Malattie Infettive
IRCCS Ospedale San Raffaele Turro, Milano
Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

Scroll to top