La misurazione della proteina C-reattiva è essenziale per la gestione antibiotica nelle cure primarie, poiché riduce fino al 23% l'uso inappropriato di antibatterici per le infezioni respiratorie. Agendo come marker prognostico di severità, supporta i medici in caso di incertezza diagnostica.

Leggi tutto...

L'utilizzo terapeutico di inalatori, essenziale nella gestione dell'asma e della Bpco, presenta una significativa e crescente esternalità negativa a causa dei gas serra rilasciati dai propellenti contenuti negli inalatori. Tuttavia in alcuni le versioni attualmente prevalenti impiegano propellenti, come i clorofluorocarburi (Cfc), che contribuiscono al riscaldamento globale.

Leggi tutto...

La European Association for the Study of Obesity (Easo) ha pubblicato nuove linee guida che segnano un punto di svolta nel trattamento farmacologico dell'obesità e delle sue complicazioni. L'algoritmo è stato concepito per aiutare i medici a selezionare il trattamento più appropriato, allineando il quadro clinico del paziente con il profilo d'azione dei farmaci disponibili.

Leggi tutto...

Il XII Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Obesità (Sio), svoltosi a Trieste, ha rappresentato un crocevia fondamentale per la ridefinizione diagnostica e terapeutica dell'obesità nel contesto sanitario nazionale. L’evento ha trasmesso un messaggio forte e chiaro dalla comunità medica, evidenziando che l’obesità è una malattia, con tante comorbidità dove servono approcci nuovi, specifici e personalizzati.

Leggi tutto...

Novità per i pazienti con leucemia mieloide acuta (Lma): è stata approvata la rimborsabilità di quizartinib per il trattamento dei pazienti adulti affetti dalla patologia nella forma Flt3-Itd positiva di nuova diagnosi. La rimborsabilità di quizartinib, il primo farmaco lanciato in Italia da Daiichi Sankyo in ematologia, è stata approvata a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 24 ottobre 2025.ii

Leggi tutto...

La depressione rappresenta una sfida significativa nella popolazione anziana, colpendo oltre il 10% delle persone sopra i 60 anni e accelerando il declino cognitivo, l'handicap e la mortalità. La ricerca ha evidenziato come gli anziani sviluppino naturalmente un'infiammazione cronica, nota come "inflammaging", e siano frequentemente affetti da insonnia.

Leggi tutto...

Intervista


Emicrania, le tappe per una gestione ideale
Cristina Tassorelli
Professore Ordinario di Neurologia
Università degli studi di Pavia

Scroll to top