Dopo i casi registrati nel Lazio, la Simit sottolinea l’urgenza della mappatura dei casi e il controllo del vettore. “I casi individuati rappresentano solo la punta dell’iceberg, la maggior parte delle infezioni decorre in modo asintomatico: occorre fare diagnosi precoci e mappare il territorio. Questi sono i principali strumenti per contenere l’infezione” sottolinea la Prof.ssa Miriam Lichtner, infettivologo Simit.

Leggi tutto...
MSD ha annunciato che la Commissione Europea (Ce) ha approvato il vaccino pneumococcico coniugato 21-valente (V116) per la prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causata da St. pneumoniae in individui adulti.
Leggi tutto...

Aifa ha annunciato tramite Gazzetta Ufficiale la classificazione in classe Cnn del vaccino pneumococcico coniugato 21-valente di MSD (V116) per l'immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causata da Streptococcus pneumoniae per i sierotipi 3, 6A, 7F, 8, 9N, 10A, 11A, 12F, 15A, 15B, 15C, 16F, 17F, 19A, 20A, 22F, 23A, 23B, 24F, 31, 33F e 35B in individui di età pari o superiore a 18 anni.

Leggi tutto...

Molte patologie andrologiche si sviluppano nell’adolescenza: i controlli precoci sono fondamentali per preservare la capacità riproduttiva e correggere per tempo stili di vita sbagliati (fumo, alcol, droghe, obesità). Da decenni la salute riproduttiva maschile sta subendo un preoccupante declino, rientrando così a pieno titolo tra i fattori responsabili del declino demografico, con tutte le gravi conseguenze che ne derivano sul piano sociale, previdenziale e sanitario. 

Leggi tutto...

Dalla convinzione di potersi abbronzare in sicurezza all’utilizzo di creme “scadute” o di occhiali da sole sbagliati, tutto quello che bisogna sapere per proteggersi dai danni al Dna cellulare causati dall’esposizione ai raggi solari.  A lanciare un avvertimento è Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Pascale di Napoli.

Leggi tutto...

Le fratture da fragilità, principalmente dovute a osteoporosi, sono un problema importante per la sanità pubblica, che rischia di avere un peso sociale ed economico sempre maggiore a causa dell’invecchiamento della popolazione. Se ne è discusso in occasione del convegno 'L’impegno italiano per le fratture da fragilità', organizzato dall’Iss in collaborazione con l’Osservatorio Fratture da fragilità.

Leggi tutto...

Intervista


Le sfide della cardioncologia, dalla prevenzione alla diagnosi precoce
Alberto Paolo Barosi
Direttore Unità di Cardiologia
Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Scroll to top