


Secondo un recente studio il farmaco può avere un potenziale nella prevenzione del cancro della pelle non melanoma, anche nella maggior parte delle popolazioni con pelle di colore. Secondo uno studio recente, la metformina può essere utile per prevenire il cancro della pelle grazie a meccanismi sottostanti come la sua capacità di limitare l'accesso delle cellule tumorali all'energia e ai nutrienti essenziali, inibire la crescita cellulare, ridurre la divisione cellulare e l'espansione del tumore e altro ancora.

Molte patologie andrologiche si sviluppano nell’adolescenza: i controlli precoci sono fondamentali per preservare la capacità riproduttiva e correggere per tempo stili di vita sbagliati (fumo, alcol, droghe, obesità). Da decenni la salute riproduttiva maschile sta subendo un preoccupante declino, rientrando così a pieno titolo tra i fattori responsabili del declino demografico, con tutte le gravi conseguenze che ne derivano sul piano sociale, previdenziale e sanitario.

Favorire un’interlocuzione strutturale tra Regioni e le Istituzioni centrali sul tema dell’immunizzazione della popolazione anziana. Facilitare il coordinamento interregionale, monitorare e disincentivare le disuguaglianze territoriali. Con questi obiettivi HappyAgeing-Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo propone la costituzione di un luogo permanente di confronto tra Stato-Regioni sull’Immunizzazione dell’Anziano.

Le fratture da fragilità, principalmente dovute a osteoporosi, sono un problema importante per la sanità pubblica, che rischia di avere un peso sociale ed economico sempre maggiore a causa dell’invecchiamento della popolazione. Se ne è discusso in occasione del convegno 'L’impegno italiano per le fratture da fragilità', organizzato dall’Iss in collaborazione con l’Osservatorio Fratture da fragilità.

Abbassare l’età per iniziare lo screening tumorale consente di intercettare un maggior numero di lesioni e rappresenta quindi una valida strategia per la prevenzione tumorale in questa fascia di soggetti: lo conferma un recente studio osservazionale pubblicato su Annals of Internal Medicine.
Intervista
Presente e futuro del trattamento dell’infezione da HIV
Antonella Castagna
Primario Unità di Malattie Infettive
IRCCS Ospedale San Raffaele Turro, Milano
Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano