L'oncologia rappresenta l'area terapeutica con la maggiore espansione nella ricerca sulla tecnologia a mRna. Tuttavia, l'avanzamento scientifico è minacciato dai tagli ai finanziamenti negli Stati Uniti, dove solo nei primi tre mesi del 2025 i fondi del National Cancer Institute sono stati ridotti del 31%, e 22 progetti sui vaccini a mRna per un valore di 500 milioni di dollari sono stati interrotti. 

Leggi tutto...

La medicina di laboratorio è fondamentale nella prevenzione, offrendo strumenti in grado di identificare le alterazioni patologiche ancor prima della comparsa dei sintomi, consentendo l'attuazione di interventi preventivi mirati che possono bloccare o rallentare la progressione della malattia.

Leggi tutto...

Il Mmg è una figura cruciale per migliorare il benessere promuovendo l'attività fisica, un intervento ben accolto dai pazienti se condotto in modo personalizzato. Per ottimizzare l'intervento, sono necessarie riforme sistemiche, l'istituzione di tempo protetto e la collaborazione con risorse esterne, come specialisti e programmi comunitari (approccio demedicalizzato).

Leggi tutto...

Le recenti scoperte scientifiche stanno sfidando uno dei pilastri della medicina clinica: la prevenzione secondaria nel post-infarto. Questi risultati sottolineano la necessità di integrare nuove evidenze e accelerare l'adozione di strumenti diagnostici innovativi nell'assistenza primaria.

Leggi tutto...

Maria Luisa Brandi, Presidente di Firmo, ha sottolineato che "La prevenzione è lo strumento più efficace contro queste patologie. Dove corretti stili di vita, apporto di calcio e vitamina D, rinuncia a fumo e alcool e attività fisica regolare non bastano, allora sono i controlli regolari dai giusti specialisti la carta vincente. La diagnosi precoce, infatti, permette di controllare o ridurre le conseguenze a lungo termine di queste patologie".

Leggi tutto...

L'edizione 2025 dello STADA Health Report costituisce un'ampia ricerca online focalizzata sullo stato di salute e benessere della popolazione in Europa. I risultati restituiscono una fotografia della realtà italiana in cui adottare uno stile di vita sano e sostenibile si rivela  una sfida complessa: 4 italiani su 10 non riescono a mettere in pratica i buoni propositi e a mantenere abitudini salutari, lamentando numerosi ostacoli.

Leggi tutto...

Intervista


Emicrania, le tappe per una gestione ideale
Cristina Tassorelli
Professore Ordinario di Neurologia
Università degli studi di Pavia

Scroll to top