La tassa sull'industria delle bevande analcoliche nel Regno Unito introdotta nel 2018 potrebbe aver ridotto del 12% il numero di bambini di età inferiore ai 18 anni a cui è stato rimosso un dente a causa della carie: lo suggerisce una ricerca pubblicata su BMJ Nutrition, Prevention & Health.

L'iniziativa potrebbe aver evitato più di 5.500 ricoveri ospedalieri solo per carie, con le maggiori riduzioni che si sono verificate nei bambini di età fino a nove anni. Le bevande zuccherate rappresentano circa il 30% degli zuccheri aggiunti nella dieta dei bambini di età compresa tra uno e tre anni e oltre il 50% entro la tarda adolescenza. In Inghilterra, quasi il 90% di tutte le estrazioni dentali nei bambini piccoli sono dovute alla carie, con il risultato di circa 60.000 giorni di scuola persi all'anno.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato una tassa sulle bevande zuccherate per ridurre il consumo di zucchero, che più di 50 paesi hanno implementato.
Nel marzo 2016, il governo del Regno Unito ha annunciato una tassa sull'industria delle bevande analcoliche ("sugar tax"), che mirava a ridurre l'assunzione di zucchero incoraggiando i produttori di bevande a riformulare i loro prodotti. Mentre la relazione tra bevande zuccherate e carie è ben consolidata, nessuno studio ha utilizzato dati del mondo reale per esaminare la relazione tra il la tassa e la salute dentale.
Per affrontare questo problema, i ricercatori hanno analizzato i dati sui ricoveri ospedalieri per estrazioni dentarie dovute a carie nei bambini di età compresa tra 0 e 18 anni in Inghilterra da gennaio 2014 a febbraio 2020, da quattro anni prima a quasi due anni dopo l'introduzione del prelievo. Hanno studiato le tendenze in generale e suddivise per deprivazione del quartiere e gruppi di età.
Nel complesso, nei bambini di età pari o inferiore a 18 anni, si è registrata una riduzione assoluta dei ricoveri ospedalieri di 3.7 per 100.000 abitanti al mese, che equivale a una riduzione relativa del 12%.
Sulla base di una popolazione di quasi 13.000.000 di bambini di età compresa tra 0 e 18 anni in Inghilterra nel 2020, i ricercatori hanno stimato che la riduzione ha eliminato 5.638 ricoveri per carie.
Le riduzioni dei ricoveri ospedalieri sono state maggiori nei bambini più piccoli di età compresa tra 0 e 4 anni e 5 e 9 anni, con riduzioni assolute rispettivamente di 6.5 e 3.3 per 100.000.
La dottoressa Nina Rogers dell'Unità di epidemiologia del Medical Research Council (MRC) dell'Università di Cambridge, prima autrice dello studio, ha dichiarato che "questa è una scoperta importante, dato che i bambini di età compresa tra cinque e nove anni hanno maggiori probabilità di essere ricoverati in ospedale per estrazioni dentarie in anestesia generale".
Non sono stati osservati cambiamenti significativi nei tassi di ammissione per carie nei gruppi di età più avanzata di 10-14 anni e 15-18 anni. Tuttavia, sono state osservate riduzioni dei ricoveri ospedalieri nei bambini che vivono nella maggior parte delle aree, indipendentemente dalla privazione.
Questo è uno studio osservazionale, quindi la causalità non può essere stabilita e i ricercatori riconoscono che non c'era un gruppo di controllo comparabile, quindi non potevano attribuire completamente i cambiamenti nei ricoveri ospedalieri alla tassa sulle bevande analcoliche. Inoltre, altri interventi nazionali come il programma di riduzione dello zucchero e le etichette nutrizionali obbligatorie potrebbero aver aumentato la consapevolezza pubblica del consumo di zucchero e influenzato le abitudini di acquisto.
Tuttavia, concludono che il loro studio "fornisce prove di possibili benefici per la salute dei bambini dalla tassa dell'industria delle bevande analcoliche del Regno Unito al di là dell'obesità che è stata inizialmente sviluppata per affrontare".
Il professor David Conway, co-autore e professore di salute pubblica dentale presso l'Università di Glasgow, ha dichiarato che "le estrazioni dentali in anestesia generale sono tra i motivi più comuni per cui i bambini vengono ricoverati in ospedale in tutto il Regno Unito. Questo studio dimostra che politiche ambiziose di salute pubblica, come una tassa sulle bevande zuccherate, possono avere un impatto sul miglioramento della salute orale dei bambini".
Il professor Sumantra Ray, direttore esecutivo del NNEdPro Global Centre for Nutrition & Health, ha dichiarato: "Accogliamo con favore la pubblicazione di questa ricerca, che tenta di tracciare i collegamenti tra i cambiamenti a livello politico e l'impatto sui risultati della salute orale/dentale nei primi anni di vita, che, se non corretta, produrrebbe un onere significativo sui servizi odontoiatrici nel corso della vita".

Bibliografia
Rogers TN, et al. Estimated impact of the UK soft drinks industry levy on childhood hospital admissions for carious tooth extractions: interrupted time series analysis, BMJ Nutrition Prevention & Health (2023). DOI: 10.1136/bmjnph-2023-000714

Intervista


Presente e futuro del trattamento dell’infezione da HIV
Antonella Castagna
Primario Unità di Malattie Infettive
IRCCS Ospedale San Raffaele Turro, Milano
Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

Scroll to top