
Il numero medio di prescrizioni mensili inappropriate di antibiotici è diminuito all'inizio della pandemia di Covid, ma è tornato ai livelli pre-pandemia alla fine del 2021, secondo i dati pubblicati su Clinical and Infectious Diseases.
"La prescrizione di antibiotici è un fattore chiave della resistenza antimicrobica, che uccide 48.000 americani all'anno", ha detto Kao-Ping Chua, della University of Michigan Medical School. "Abbiamo condotto il nostro studio per determinare se l'appropriatezza della prescrizione di antibiotici è cambiata dopo l'inizio della pandemia di Covid nel marzo 2020".
Chua e colleghi hanno eseguito un'analisi di serie temporali interrotte del Clinformatics Data Mart Database di Optum, un database nazionale di richieste di risarcimento commerciale e Medicare Advantage. Sono state incluse e valutate tutte le prescrizioni di antibiotici dispensate a bambini e adulti arruolati durante ogni mese tra il 2017 e il 2021. I risultati dello studio includevano la percentuale mensile di prescrizioni di antibiotici inappropriati e la percentuale mensile di arruolati con una o più prescrizioni inappropriate.
In totale, lo studio ha valutato più di 37 milioni di iscritti. La percentuale mensile di prescrizioni di antibiotici inappropriati è diminuita dopo marzo 2020, ma è rimbalzata ai livelli pre-pandemia entro la fine del 2021.
In particolare, lo studio ha mostrato che la percentuale complessiva di pazienti con una o più prescrizioni inappropriate è diminuita di 0.8 punti percentuali nel marzo 2020 ed è poi successivamente aumentata di 0.02 punti percentuali al mese.
Ciò è stato "in gran parte dovuto al fatto che meno americani hanno ricevuto antibiotici in generale" durante questo periodo, ha detto Chua.
A dicembre 2021, tuttavia, la percentuale di iscritti con una o più prescrizioni di antibiotici inappropriate era rimbalzata ai livelli pre-pandemia. Chua ha attribuito questo in gran parte agli alti tassi di prescrizione inappropriata per le infezioni da Covid.
Bibliografia
Kao-Ping Chua, et al. Changes in the Appropriateness of US Outpatient Antibiotic Prescribing After the Coronavirus Disease 2019 Outbreak: An Interrupted Time Series Analysis of 2016–2021 Data. Clin Infec Dis 2024. https://doi.org/10.1093/cid/ciae135
Intervista
Presente e futuro del trattamento dell’infezione da HIV
Antonella Castagna
Primario Unità di Malattie Infettive
IRCCS Ospedale San Raffaele Turro, Milano
Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano