Nell’ambito del 10° congresso AMIT (Argomenti di Malattie Infettive e Tropicali), tenutosi a Milano il 27 e 28 marzo 2025, ampio spazio è stato dedicato anche alla gestione dell’infezione da HIV.
La lipoproteina(a) è una componente delle lipoproteine che è in grado di andare a rendere il c-LDL ancora più più aterogeno e viene di conseguenza individuato attualmente come un fattore di rischio con una componente prognostica molto importante.
Si stima che in Italia colpisca circa 100.000 persone, con esordio soprattutto in età giovanile, tra i 15 e i 40 anni, sebbene possa manifestarsi a qualunque età: è la malattia di Crohn, malattia spesso invalidante, associata a progressivo danno intestinale, disabilità e peggioramento della qualità di vita e, se non adeguatamente controllata, in grado di portare a complicazioni che richiedono l'ospedalizzazione e l'intervento chirurgico.
È stato presentato al Ministero della Salute il Libro Bianco sulle malattie epatiche: uno studio sui cambiamenti delle patologie del fegato per indirizzare adeguatamente le politiche sanitarie.
La fibromatosi uterina, come anche l’endometriosi, sono le patologie uterine benigne più frequenti nella donna in età riproduttiva, con impatto significativo sia sulla fertilità sia sulla qualità di vita.
I numeri della dermatite atopica sono in continuo aumento e, attualmente, nei paesi a basso e medio reddito l’incidenza varia dal 15 al 20% nei bambini e dal 2 al 7% negli adulti.