L’Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato l’immissione in commercio di un nuovo vaccino pneumococcico coniugato 20-valente per gli adulti contro 20 sierotipi responsabili della maggior parte dei casi di malattia invasiva e polmonite pneumococcica. L’autorizzazione arriva a tre mesi dall’approvazione da parte della Commissione Europea. "Questo vaccino innovativo aiuta a proteggere dai 20 sierotipi in esso contenuti, una sola dose offre la più ampia protezione da sierotipo data da un vaccino coniugato", ha affermato Eva Agostina Montuori, Vaccines Medical Director Italy di Pfizer. "La polmonite continua ad essere un rilevante problema di sanità pubblica globale: terza causa di morte in Europa, insieme alle altre malattie respiratorie, solo nel nostro Paese è responsabile di oltre 14.000 decessi ogni anno, secondo l’Istat, colpendo soprattutto la popolazione over 65. Tra i microrganismi, virus e batteri, lo Streptococcus Pneumoniae, o pneumococco, è il più temuto. Il vaccino pneumococcico viene offerto attivamente ai soggetti over 65 e alle categorie a rischio. Secondo le attuali indicazioni viene somministrato in dose singola una sola volta nella vita e può essere offerto simultaneamente alla vaccinazione antinfluenzale, ma può essere anche somministrato indipendentemente da essa e in qualsiasi stagione dell’anno. La vaccinazione anti-pneumococcica è inoltre fortemente raccomandata per i gruppi di popolazione che soffrono di altre malattie come patologie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche e immunodepressive, che li espongono ad un aumentato rischio di contrarre malattie infettive invasive e sviluppare complicanze gravi.

Il carcinoma uroteliale è una neoplasia subdola e poco nota, frequente tra gli over 50, soprattutto uomini, ma in aumento anche tra le donne. L’Associazione PaLiNUro – Pazienti Liberi dalle Neoplasie UROteliali promuove la campagna “Fermati al rosso - Tumore della vescica: un segnale può salvarti la vita”, con la sponsorizzazione non condizionante di Astellas e con i patrocini di AIRO, AURO, CIPOMO, FIMMG, Fondazione AIOM, SIU e SIUrO. Se vedi sangue nelle urine parlane subito con il medico. Un video-spot del pluripremiato regista Fabrizio Mari e interpretato dall’eclettico attore di cinema, teatro e pubblicità Mauro Negri, racconta l’importanza di non sottovalutare i segnali, dal punto di vista di un uomo ancora giovane e dinamico, per promuovere la consapevolezza tra popolazione, pazienti e medici. La prevenzione e la diagnosi tempestiva possono salvare la vita.
Il tumore della vescica è il quinto più diffuso in Italia, il quarto nella popolazione maschile. Sono ancora molti gli unmet needs per i pazienti e pesante è l’impatto della patologia sul piano psicologico, relazionale e fisico, ma negli ultimi anni le cose stanno cambiando con l’arrivo di nuovi farmaci e una maggiore attenzione, oltre che alla sopravvivenza, alla qualità di vita dei pazienti.
Il video-spot “Fermati al rosso” è disponibile sulla landing page di campagna https://associazionepalinuro.com/fermati-al-rosso; i canali social dell’Associazione PaLiNUro veicoleranno il video-spot e i messaggi della campagna su prevenzione e diagnosi precoce con post informativi su sintomi e campanelli d’allarme da non sottovalutare, promuovendo la call-action a parlare con il proprio medico in presenza di segnali sospetti.

È disponibile in streaming su Prime Video “Involontaria Off - L’esame”, un film per la tv dedicato al mondo del volontariato, diretto da Alessandro Guida e promosso, con il supporto non condizionato della Fondazione MSD, da una rete di 40 Associazioni di Pazienti che hanno collaborato alla sceneggiatura. Il film è nato nell’ambito della partnership sviluppata da anni da Fondazione MSD con le Associazioni dei Pazienti per la promozione del patient engagement nel Sistema Salute e ha l’obiettivo di motivare i giovani ad avvicinarsi al mondo del volontariato, raccontando l’impegno quotidiano delle Associazioni a supporto dei pazienti e dell’assistenza sanitaria attraverso la voce dei protagonisti: la sceneggiatura del film è stata messa a punto attraverso un percorso partecipato nel quale le 40 Associazioni coinvolte - attive in aree anche molto diverse tra loro - hanno offerto agli sceneggiatori preziosi spunti narrativi, idee ed esperienze.
Al racconto della quotidianità delle Associazioni di volontariato, la sceneggiatura affianca messaggi di sensibilizzazione su alcune importanti tematiche di salute pubblica, come la prevenzione e i corretti stili di vita. Tematiche sulle quali i volontari possono svolgere un importante ruolo d’informazione ed educazione. Intrecciando attenzione ai temi della salute e del sociale, commedia sentimentale, percorso psicologico, il film riesce a raccontare in modo originale e non oleografico il mondo del volontariato - una realtà che in Italia coinvolge 5.500.000 persone, il 9% della popolazione - trasmettendo soprattutto un messaggio al pubblico giovanile cui è rivolto: tutti possiamo diventare volontari, ma il cuore non basta, servono formazione, preparazione, professionalità. Un percorso impegnativo, ripagato però dalla possibilità di fare esperienze che formano e accelerano la maturazione personale.

È tornata la campagna educazionale “Un Respiro di Salute” realizzata da FederAsma e Allergie ODV, in collaborazione con IAR (Accademia Italiana di Rinologia), SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica), SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili) e resa possibile grazie al contributo non condizionato di Chiesi Italia, filiale italiana del Gruppo Chiesi. L’edizione 2022 si arricchisce di nuovi servizi e iniziative, un nuovo canale Youtube Un Respiro di Salute e approfondimenti su allergie e malattie respiratorie. Primo appuntamento: il Vero/Falso sull’Asma per sfatare falsi miti ed educare i cittadini a riconoscere i sintomi e sapere quando rivolgersi al medico e allo specialista.
Tutti i nuovi contenuti saranno disponibili sul sito ufficiale della campagna www.unrespirodisalute.it e sulla pagina facebook@unrespirodisalute.
Su www.unrespirodisalute.it, la pagina FB @unrespirodisalute e il nuovo canale Youtube Un Respiro di Salute disponibili nuovi servizi e approfondimenti Federasma e Allergie ODV, IAR, SIAIP, SIMRI: informazioni, focus on, news, interviste ad esperti, possibilità di porre domande e di ricevere risposte a dubbi e curiosità, il Vero e Falso sull’Asma e il Sondaggio “Conosci bene l’asma”, che garantisce l’anonimato, un’iniziativa rivolta a chi soffre di asma in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Asma che si celebra in tutto il mondo il 3 maggio.

La campagna “La vita in un respiro”, promossa da Janssen Italia con la collaborazione di Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI), Associazione Malati Ipertensione polmonare (AMIP), Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS) e Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti bambini e Adulti (AICCA), è partita dal Lazio, ha toccato Sicilia, Veneto e Piemonte e si concluderà in Lombardia.
"Il problema dell’ipertensione arteriosa polmonare è che è una malattia poco conosciuta non solo dal pubblico, ma anche dai medici. Il fatto di non presentare sintomi specifici, porta spesso a sottovalutare i campanelli di allarme che si presentano sotto forma di spossatezza, affanno e svenimenti con ritardi significativi nella diagnosi" - spiega Laura Scelsi, Divisione di Cardiologia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia. "Senza le cure adeguate, l’ipertensione arteriosa polmonare può culminare in scompenso cardiaco e, come estrema conseguenza, nella morte prematura del paziente. Prognosi migliore e diagnosi precoce vanno di pari passo. Proprio per questo, è importante fare informazione e sensibilizzare in particolare nelle popolazioni a rischio".
La campagna prevede una pianificazione multicanale: uno spot video, pagine pubblicitarie e contenuti digitali. I video, i materiali e le illustrazioni realizzate per la campagna saranno disponibili anche sulle pagine social Facebook Phocus360 e Instagram Phocus360 e sul sito internet Phocus360.it. La campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina Kostner, rinnova il suo impegno e ritorna nelle vesti di testimonial della campagna per il terzo anno di fila. Tra gli obiettivi della campagna, dunque, sensibilizzare la popolazione sui bisogni dei pazienti e valorizzare l’importanza della diagnosi precoce, del percorso diagnostico-terapeutico appropriato, dell’accesso alle cure.
Per approfondimenti sull’ipertensione arteriosa polmonare e sulla campagna “La vita in un respiro” visita il sito Phocus360.it.